Un'isola solo per te

Il viaggio alla scoperta della mitica Polvese

Le origini della Polvese

 La storia emana sempre emozioni. Al lago Trasimeno nel 2017 a.C. vi fu la battaglia fra l’esercito romano e quello cartaginese di Annibale.
L’isola Polvese, dopo il periodo romano, è già citata nei documenti sin dall’anno 817 d.C. I monaci Olivetani, arrivati nel 1492 si dedicarono alla coltivazione degli ulivi e alla produzione di olio.

PAESAGGIO CULTURALE

Il verde del paesaggio ambientale culla la meraviglia dei beni culturali quali: la chiesa di San Giuliano ( XI secolo) il Monastero di San Secondo (X-XIV secolo) e il castello Medievale ( XIV secolo). Nel XII secolo la comunità dell’isola divenne così importante che vi furono costruite ben sei chiese.

PAESAGGIO AMBIENTALE

L’eredità tradizionale dei monaci Olivetani vive ancora oggi attraverso la cura quasi artistica del paesaggio degli ulivi, da cui si produce l’olio “Dolce Lago” nel Frantoio e con le antiche macine ancora funzionanti:

SPIAGGE

L’isola è un luogo che potrà liberare la tua energia creativa e lungo le nostre spiagge, dove il tempo si è fermato, sarai ospitato dove vuoi per sognare, in riva al lago, ogni futuro.

Percorsi e passeggiate

I lunghi itinerari che potrai percorrere, a piedi in bicicletta o con i nostri veicoli elettrici, ti faranno scoprire i luoghi più intimi e particolari. Se lo vorrai potrai percorrere tutta l’isola lungo le spiagge.

PISCINA PORCINAI

Nel periodo del Conte Giannino Citterio (dal 1959) l’architetto Pietro Porcinai, noto per i “suoi” 807 parchi nel mondo realizzò le opere ambientali e il “giardino delle piante acquatiche”.